Il corso è attivo in primavera e si concluderà a inizio autunno
GRUPPO SPORTIVO
LEGA NAVALE ITALIANA
sezione di Mantova
LEGA NAVALE ITALANA
sezione di Mantova
CONTATTI
Centro Canoa Sparafucile
Strada Cipata, snc
46100 - Mantova (MN)
349 5132757 - 0376 387065
info@centrocanoasparafucile.it
GRUPPO SPORTIVO
Alcune delle immagini inserite all'interno del sito web sono state scaricate da Freepik
Dagli Anni '60 ad Oggi
La volontà di possedere una sede comune
Fondata dagli anni ‘60, la sezione di Mantova della Lega Navale Italiana (L.N.I. sez. Mantova), è frutto della volontà di un gruppo di velisti di possedere una sede comune. In principio, questa sede trovò luogo nei capannoni delle ferrovie della Mantova - Peschiera a Sant'Antonio di Porto Mantovano. Poiché gli anni ‘70 fu demolita, venne di conseguenza spostata Mantova, ma per varie ragioni dopo un certo periodo di tempo i soci furono costretti a trasferirsi nuovamente, trovando nuove radici a Mantovanella.
A Mantova esisteva un gruppo sportivo dei Vigili del Fuoco per la canoa, che si allenava principalmente sul Lago di Mezzo. Nel 2001 questo gruppo sportivo venne sciolto e in contemporanea gli allenatori ed ex-dirigenti chiesero alla L.N.I. sezione di Mantova di accogliere il gruppo di ragazzi che erano rimasti senza una squadra, per poter continuare con le attività agonistiche come soci.
Avendo a cuore le attività legate all’acqua, l’amministrazione comunale di Mantova mise a disposizione, insieme alla Provincia e al CONI, un finanziamento per costruire un centro sportivo dedicato esclusivamente allo sport della canoa. Nel 1998 il Centro Canoa Sparafucile venne ultimato e reso Centro di Riferimento Federale di Alta Specializzazione, nello stesso anno si disputò il primo Trofeo Sparafucile, gara di livello internazionale che ha ospitato a Mantova una media di sei nazioni straniera a stagione.
Dovendo garantire la pratica di tale sport, nel 2002 il Comune di Mantova trovò nella Lega Navale Italiana un ente idoneo alla gestione del nuovo centro.